Baldo in Musica nasce per portare la musica di qualità in quota e nei luoghi più belli del territorio baldense, con il duplice obiettivo di proporre generi musicali diversi e far conoscere musicisti emergenti e promuovere al contempo l’escursionismo esplorativo in luoghi di eccellenza paesaggistica e di antica tradizione culturale e produttiva ancora tutti da scoprire.

BALDO in MUSICA è una rassegna annuale estiva di concerti in quota sul Monte Baldo e/o in luoghi caratteristici del territorio del Baldo-Garda,  preceduti da escursioni naturalistiche o visite culturali guidate, giunto all’8^ edizione.

Il Monte Baldo infatti, che per gli abitanti della piana sottostante, fino al lago di Garda e più lontano fino a Verona, è il “patrio monte”, da sempre svettante in lontananza e parte della storia e cultura locale, offre luoghi assai suggestivi e panoramici, dove è possibile un’immersione totale nella natura e nella cultura agro-pastorale tipica del posto, che però sono tralasciati dal pubblico che lo frequenta, che generalmente segue le rotte più conosciute. 

Malghe in quota dove la vista spazia dalle Alpi al lago, ombrose, fresche faggete, antiche contrade caratteristiche, chiesette incastonate su dolci pendii, immensi prati offrono ambientazione ideale per concerti di musica “intonata” all’ambiente, in un connubio che esalti le qualità di entrambe. 

Baldo in Musica, che è stata una proposta innovativa per il territorio del Baldo-Garda, è stato ideato per portare la musica di qualità in quota e nei luoghi più belli del territorio baldense, con il duplice obiettivo di proporre generi musicali diversi e far conoscere musicisti emergenti della scena musicale veronese e non e promuovere al contempo l’escursionismo esplorativo in luoghi di eccellenza paesaggistica e di antica tradizione culturale e produttiva ancora tutti da scoprire.

Le scelte musicali in armonia con l’ambiente circostante, la professionalità e la maestria dei musicisti e lo spettacolo della natura a contorno ne fanno un’offerta di qualità su un territorio particolarmente vocato all’accoglienza e ancora da scoprire e apprezzare.

Edizione 2023

BALDO in MUSICA 2023 prevede 6 concerti di cui 1 concerto ANTEPRIMA, 4 concerti in quota sul monte Baldo, 1 concerto conclusivo nella chiesa Parrocchiale di Pazzon di Caprino V.se.
Anche questa edizione avrà la direzione artistica del Maestro Marco Pasetto, e vedrà  la partecipazione di gruppi musicali già affermati e apprezzati dal pubblico. Tutti i concerti in quota saranno ad ingresso gratuito con escursioni guidate prima dell’esecuzione musicale. Per il concerto anteprima e per quello conclusivo verrà richiesto un contributo. 

Edizione 2022

Dopo due anni di incertezze e restrizioni dovute alla pandemia ci eravamo illusi di avere definitivamente lasciato alle spalle le problematiche, ma sono sopraggiunte altre preoccupazioni. BALDOfestival continua comunque con fiducia e determinazione e per quest’anno propone un’altra edizione di “Baldo in Musica” di ottima qualità seppure in forma più contenuta, con generi musicali diversi e interessanti.

Edizione 2021

Ed eccoci arrivati alla settima edizione di “Baldo in Musica” in quest’anno 2021.
Terminato il 2020 ci eravamo illusi di essere finalmente fuori dalla pandemia, di esserci lasciati definitivamente alle spalle quelle tante incertezze e dolori. Invece anche quest’anno ci ha presentato il suo carico di inquietudine.
Ma bisogna andare avanti, con fiducia e forza… per questo BALDOfestival ha voluto proporre un’altra edizione di “Baldo in Musica” completa, ricca e di ottima qualità, con musiche che spaziano dal repertorio classico al pop.

Edizione 2020

“Baldo in musica 2020”: una edizione extra-ordinaria, così come fuori dell’ordinario è stato finora quest’anno, marcato da eventi inattesi, gravi e inconsueti che hanno segnato e cambiato i nostri modi di relazionarci e stare insieme. Durante il lungo periodo dell’isolamento, BALDOfestival, come tante altre associazioni, ha tenuto i contatti con i suoi soci, amici e simpatizzanti, attraverso i social media raccontando e ripercorrendo, attraverso raccolte di foto, testi e video, i filoni più significativi della sua attività. Ma l’estate è il periodo degli incontri, degli eventi in presenza, non potevamo non provarci a stare con il nostro pubblico.