Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accordion Voyage, from Europe to America • Thomas Sinigaglia

6 Agosto 2022 ore 17:30

Gratuito

Diversamente da quanto preannunciato, a causa di sopraggiunti problemi tecnici, il concerto di SABATO 06/08/2022 sarà tenuto dal noto fisarmonicista THOMAS SINIGAGLIA che presenterà il concerto in solo dal titolo “Accordion Voyage, from Europe to America.

Thomas Sinigaglia consegue il diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti e la lode,  frequenta i corsi di arrangiamento e composizione jazz ai seminari di “Siena Jazz”, master class di fisarmonica con Richard Galliano e Frank Marocco e di musica sudamericana con Gabriele Mirabassi ed è vincitore di concorsi internazionali; 

Svolge attività concertistica come solista e collaborando con numerosi artisti quali Zeno De Rossi, Giannantonio Mutto, Gabriele Mirabassi, Jessica Lurie, Roberto “Freak” Antoni, Enrico Terragnoli, Luis Bacalov, Anna Maria Castelli, Paolo Birro,  Mauro Ottolini, Stefano Benini, Massimo Bubola, Patrizia Laquidara, Cecilia Gasdia, Fucina Machiavelli, Raffaella Benetti, l’attore David Riondino, la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” diretta da Marco Pasetto, i Virtuosi Italiani, la Fucina Machiavelli, la Camerata Strumentale di Prato, l’Ensemble Cameristico del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, il Quartetto d’archi dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molti altri. 

Ha suonato in vari festival internazionali in Europa, negli Stati Uniti, in Canada (Vancouver Jazz Festival), Guatemala, Brasile, Argentina, Marocco  e in programmi trasmessi da vari canali RAI e La7. 

Lavora anche in ambito teatrale suonando, componendo e arrangiando per Alessandro Anderloni, Stefano Paiusco, Roberto Puliero, Solimano Pontarollo, Andrea De Manincor e altri. Di recente composizione è la suite per fisarmonica e orchestra d’archi “Il fregio della vita”, liberamente ispirata alle opere del pittore Edvard Munch eseguita con l’Orchestra Filarmonica Giovanile di Bogotà. 

È docente di fisarmonica e di teoria e solfeggio presso il CDM di Rovereto. Ha inoltre tenuto il corso libero di Fisarmonica Jazz presso il Conservatorio di Vicenza e master class di musica d’insieme Jazz, Tango e Klezmer presso il Conservatorio di Adria. 

www.thomassinigaglia.it

Il concerto che proporrà per BALDO in Musica si intitola “Accordion Voyage, from Europe to America”, 

un vero e proprio viaggio musicale che parte dall’Europa e approda nel Nuovo Continente. Dal jazz alla musica contemporanea, dal valse musette alla musica dell’Est Europa, dal tango alla musica brasiliana, attraverso innumerevoli sfumature sonore, in cui  metterà in risalto le sue doti musicali e virtuosistiche, nonché le numerose possibilità espressive di uno strumento che, a sua volta, ha viaggiato tanto e si è diffuso in tutto il mondo e in ogni genere musicale.

Alla fisarmonica di Thomas Sinigaglia si affiancherà per alcuni pezzi il clarinetto del Maestro Marco Pasetto, ben noto protagonista della scena musicale veronese e nazionale, a formare un duo di grande professionalità artistica per offrire al pubblico uno spettacolo davvero suggestivo e grande qualità.

Dove?

Grandi Faggi dell’Ortigara, San Zeno di Montagna.
La faggeta (m. 1450) costituisce l’espressione più tipica della fascia vegetazionale medio-alta del Monte Baldo e ne caratterizza l’ambiente. Il faggio, che un tempo probabilmente si estendeva senza interruzione sul Monte Baldo, attualmente forma alcuni limitati boschi ad alto fusto intercalati da pascoli, con un ruolo tuttavia importante sia dal punto di vista ecologico che paesaggistico, con alberi maestosi che raggiungono dimensioni monumentali, dal tronco massiccio e a volte costolato che si divarica in possenti corone alte fino a 30 metri. “I grandi patriarchi” sono una ventina di grandi esemplari pluricentenari di faggio e crescono sparsi nei pascoli circostanti Malga Ortigara e Ortigaretta, dove nel passato formavano la cosiddetta “Selva di Ortigara”.

 

Come arrivare:

Da San Zeno di Montagna si sale verso Prada e, immediatamente dopo il cartello PRADA, si imbocca a destra la deviazione per località “Naole – Rifugio dei Fiori – Malga Pralongo” e si sale per 5 km circa fino al parcheggio delle “Due Pozze” da dove partirà l’escursione guidata alle ore 15.30.

In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

 

Concerto gratuito, accesso libero.

Al termine cena montebaldina, costo 12€ su prenotazione.

Dettagli

Data:
6 Agosto 2022
Ora:
17:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,