Nuove proposte 2023

LEZIONE CONCERTO IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 20.30

con Andrea Testa, violinista, direttore artistico Scuola Civica Musicale di Cavaion
Maggiori informazioni: clicca qui


ANDIAMO…ALL’ OPERA con il Maestro

Martedì 28 febbraio, 14 marzo e 28 marzo 2023 ore 20.45

Il linguaggio dell’opera lirica nasce dall’esigenza dell’uomo di rappresentare il proprio sentire all’esterno di sé. Come tutti i linguaggi, necessita di una codifica di senso per essere compreso appieno.
Rigoletto, Tosca e Carmen: tre opere liriche dal linguaggio musicale rappresentativo molto chiaro che scopriremo in tre incontri con il M.o Andrea Testa.

Rigoletto di G. Verdi ha in sé il seme della drammaticità musicale dei sentimenti, la vendetta che il buffone di corte canta, si inserisce nel tessuto musicale scritto da Verdi con una coerenza significante unica.
Pagina dell’evento

Tosca di G. Puccini ci introduce all’ascolto del tessuto musicale interno, quasi come una colonna sonora di una storia drammaticamente bella, tragicamente meravigliosa, quasi ossimoro se non fosse per la peculiarità dell’arte musicale di trasformare ciò che è triste in affascinante bellezza.
Pagina dell’evento

Infine Carmen, femminicidio trasformato in rappresentazione della liberà di amare, omicidio che ci vede spettatori di un’opera di rara bellezza.
Bizet, in quest’opera non lascia spazio all’attesa, non c’è tempo, nessuna pausa in una partitura che ci trasporta dall’inizio alla fine senza respiro.
Pagina dell’evento

Viva l’opera e che l’opera viva!