SENTIERI NELL’ARTE

“Sentieri nell’Arte” è una mostra di arte ambientale, svolta a cadenza biennale nella vallata del torrente Tasso nel comune di Caprino V.se (partenza da loc. Pazzon – arrivo a loc. Porcino)

Si potrebbe fare un elenco dettagliato di eventi ed artisti che si sono succeduti a partire dal lontano settembre 2002, sfogliare pagina dopo pagina un voluminoso catalogo, ma richiamiamo solo le principali proposte idee di questa invenzione.

Circa dieci anni fa l’alveo del Tasso ed il bosco circostante sono stati risistemati dal Servizio Forestale dopo un lungo periodo di trascuratezza ed affidati, per averne cura, agli studenti della scuola elementare di Pazzon. Il compito di mantenere vivo l’interesse per quel luogo, tramite BALDOfestival, è stato poi consegnato all’arte.

Con cadenza biennale, dal 2002, alcuni artisti hanno proposto modi diversi di leggere la Valle del Tasso, integrando e compenetrando l’espressione artistica con gli alberi, i prati, le erbe, i fiori che arredano il corso d’acqua.

SENTIERI NELL’ARTE 2021
PUNTO A CAPO

Un’iniziativa che intreccia arte e ambiente per valorizzare il territorio, sostenere artisti, soprattutto giovani, e avvicinare un pubblico sempre più vasto all’arte.