SAN MICHELE DI GAIUM

BALDOfestival dal 2005 ha avviato il progetto di restauro della chiesetta di S. Michele Arcangelo di Gaium nel Comune di Rivoli Veronese in accordo con la Parrocchia, che ne è proprietaria.

L’importanza storico – ambientale del sito ha stimolato un approccio multidisciplinare che prevede un piano di interventi articolato in vari settori: uno scavo archeologico, la ristrutturazione architettonica, il restauro delle pitture murali interne ed esterne, ed infine un piano di valorizzazione ambientale.

Tutto questo è stato ed è possibile grazie al sostegno di varie Istituzioni, e con uno sforzo importante di raccolta fondi da parte di BALDOfestival.

Nel corso del 2009 abbiamo svolto l’indagine archeologica ha permesso di ricostruire l’evoluzione del sito dall’alto medievo al cinquecento.

Nel 2010 è partito il cantiere della ristrutturazione architettonica.

Col 2012 si impone uno sforzo per il restauro degli affreschi interni, che ha anche fatto emergere precedenti pitture prima sconosciute.

Dal 2019 è iniziata l’ultima fase dei restauri.

Grazie all’opera di valorizzazione, la chiesetta è ora sede di vari eventi culturali.

DSC_2526
Una chiesetta che si è evoluta nel corso dei secoli della sua storia può tornare a vivere grazie alla cura e all’opera di valorizzazione.