ARTE

BALDOfestival, fin dalle sue origini, ha rivolto attenzione all’arte, all’arte contemporanea in particolare, come modalità di conoscenza ed interpretazione della realtà.

In una materia evanescente come l’arte, costante è stata la proposta di un tema, di una traccia, che ancorasse la creatività degli artisti ad una realtà territoriale ed a significati vitali per ogni essere umano.

Nelle varie edizioni, BALDOfestival… arte ha coagulato attorno a sé un gruppo di artisti, tra cui moltissimi giovani, affermati e da valorizzare, che si sono più volte riproposti, costruendo legami fra loro, con i luoghi, con gli abitanti dei luoghi, con il pubblico dei visitatori.

L’attività principale è probabilmente la consolidata biennale d’arte ambientale “Sentieri nell’Arte”. Ma anche altri luoghi sono stati re-inventati, negli anni, per dare vita a performance ed installazioni: la fabbrica Cometti, Palazzo Carlotti, Forte Wohlgemuth a Rivoli Veronese, e ancora i vicoli e i cortili di Pazzon.

E anche con i più piccoli… “Piccole sculture crescono” è un progetto condotto assieme alla scuola primaria per avvicinarne alunni e alunne alla produzione artistica.

Andar… per mostre

Un’iniziativa volta ad accompagnare un pubblico di appassionati ad ammirare mostre, musei e siti di interesse storico/artistico.

Scopri di più

Sentieri nell’arte

Una mostra di arte ambientale, svolta a cadenza biennale nella vallata del torrente Tasso nel comune di Caprino V.se.

Scopri di più

Conversazioni sull’arte

Un percorso nella storia dell’arte capace di affrontare le innumerevoli ricerche estetiche realizzate da importanti artisti tra l’800 e il ‘900.

Coming soon