Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Time for jazz, ragtime and calypso • The Hot Teapots

10 Luglio 2022 ore 11:30

Gratuito

La formazione è composta da: Michele Bertoldi (chitarra/voce), Davide Vincenzi (ance), Federico Zaltron (violino), Glauco Benedetti (trombone/tuba) e Martino De Franceschi (contrabbasso/banjo).
Affascinati dalle vecchie registrazioni d’epoca dei primi anni del XX secolo, il gruppo The Hot Teapots è un collettivo musicale nato come band di strada con sede nel nord Italia.
Il loro repertorio è composto da brani della tradizione del jazz di New Orleans, del country-blues prebellico, vecchi ragtime, successi pop ormai dimenticati e una manciata di canzoni originali, senza disdegnare incursioni nel calypso, nella musica sudamericana e in altri tipi di musica popolare.
Nel 2022 hanno registrato l’ultimo disco dal titolo “Crazy Times” con arrangiamenti originali e trascrizioni prese da vecchi 78 giri.

Dove?

Malga Colonèi, Caprino Veronese.
Malga Colonèi di Pesina (m. 1366) è un antico possedimento comunale di Pesina, un tempo comune separato da Caprino. Si trova su un dosso a forma di cupola, uno dei tanti che si ergono tra le conche carsiche della parte più meridionale della vallata di Naole; è una tipica malga baldense, acquisita nel 1442, con baito dal camino aggettante, di forma semicilindrica a capo del “logo del fogo” e con il “logo del late” rivolto verso valle, con estremità arrotondata su cui si aprono numerose feritoie. Vicino al baito vi erano la porcilaia, la pozza per abbeverare il bestiame e la “riserva” di abeti per il ricovero del bestiame, oggi in parte distrutta da forti eventi atmosferici recenti.
Su un dosso, più a sud, vi è la casàra, edificio più antico della malga, risalente al periodo dell’allevamento ovino nel XV sec. Oggi si presenta ristrutturata e recintata, con una piccola esposizione di sculture in legno nel perimetro circostante.

 

Come arrivare:

Da Caprino si sale a Spiazzi dove, all’inizio del paese, si imbocca a sinistra la strada Graziani. Dopo 3 km si prende a sinistra la deviazione per IME e si prosegue su strada asfaltata fino a Malga Colonèi di Caprino. Da qui partirà l’escursione guidata alle ore 09:30.
In alternativa, e in autonomia, da San Zeno di Montagna si sale verso Prada e, immediatamente dopo il cartello PRADA, si imbocca a destra la deviazione per località “Naole – Rifugio dei Fiori – Malga Pralongo”. Al termine della strada asfaltata si arriva all’ampio parcheggio delle “Due Pozze” da dove si prende la strada carrareccia per Malga Zocchi e, in circa 40’, si giunge a Malga Colonéi di Pesina.

In caso di maltempo la manifestazione viene annullata.

 

Concerto gratuito.
Pranzo su prenotazione, € 12

Dettagli

Data:
10 Luglio 2022
Ora:
11:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,